Progetto MusicArci

Laboratorio musicale di propedeutica e musica strumentale.

Tania Dallasta

Docente e funzione strumentale

0

Il progetto MusicArci Emilia Romagna Lab 2024 mira a promuovere l’inclusione sociale e culturale attraverso la musica.
Il progetto intende creare una rete ampia e multiforme che coinvolge scuole di musica, associazioni e istituzioni scolastiche, per rispondere alle necessità dei territori e garantire un accesso equo all’educazione musicale, secondo i principi di pari opportunità, non discriminazione e interculturalità, ponendo particolare attenzione a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici.
La scuola di musica CEPAM in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Luzzara organizza un laboratorio musicale di propedeutica e musica strumentale, suddiviso in due moduli da 30 ore ciascuno, per i/le bambini/e delle classi 2^-3^-4^-5^ della Scuola Primaria di Luzzara e Villarotta. Il percorso prevede il coinvolgimento di minimo 15, massimo 25 bambini e gli
incontri si terranno il Lunedì pomeriggio presso la Scuola Primaria di Luzzara. La partecipazione al percorso è gratuita. Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il percorso, in fase finale, prevede la registrazione audio di un brano inedito preparato con il contributi di tutti i gruppi di ragazzi coinvolti nel progetto. Sono previste esibizioni musicali all’interno dei saggi finali della scuola di musica.
Il progetto è realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Capofila del progetto è Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di
Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps – Scuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica – APS (Ferrara).
Per ulteriori informazioni:
05221695933 – info@scuolecepam.it

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere
un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Operazione Rif. PA 2024-22455/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 1671 del 29/07/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Scheda FSE+