Bando di selezione
Bando di selezione per un docente laureato in Lettere per il Piano territoriale provinciale di intervento finalizzato alla diffusione della lingua italiana per i cittadini extracomunitari della Provincia di Reggio Emilia, anno 2012 – a.s. 2012/2013
Prot. 612 /B15 Luzzara, 21/01/2013
Oggetto: Bando di selezione per un docente laureato in Lettere per il Piano territoriale provinciale di intervento finalizzato alla diffusione della lingua italiana per i cittadini extracomunitari della Provincia di Reggio Emilia, anno 2012 – a.s. 2012/2013
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’art.10 del T.U. n° 297 del 16/04/1994;
Visto l’art.21 della legge 15 marzo 1997, n° 59;
Visto gli artt. 8 e 9 del DPR del 08/03/1999 n° 275 “Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche” (curricoli ed ampliamento offerta formativa);
Visto il D.I. n°44/2001 ed in particolare gli artt. 32, 33 e 40;
Visto l’art. 53 del D.L.vo n° 165/2001 (incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi);
Visto l’art. 46 del Decreto Legge n° 112/2008 convertito in legge n°133/2008;
Visto la circolare n°2/2008 del Ministero della Funzione pubblica e la legge n°244 del 24/12/2008;
Visto il libro V, Titolo III, art. 2222 e segg. del Codice Civile;
Visto il Regolamento approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 30/10/2012 per disciplinare il conferimento di contratti di prestazione d’opera per attività ed insegnamenti;
Considerato che per la realizzazione di alcuni progetti previsti dal POF si rende necessario procedere all’individuazione dei contraenti cui conferire contratti di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa;
EMANA
il seguente bando per la selezione di un docente laureato in Lettere per un percorso di docenza di lingua italiana ad un gruppo di adulti extracomunitari per la diffusione della lingua italiana:
Percorso Formativo |
Destinatari |
Periodo |
Tipologia dell’esperto |
Numero ore |
Corso di lingua italiana per conseguire il livello A2 e B1 |
Gruppo di adulti
extracomunitari |
febbraio – maggio 2013 |
Laureato in Lettere
|
40
|
-
Tipologia di contratto
-
Prestazione d’opera con contratto di collaborazione occasionale.
-
La prestazione, espletata dal candidato selezionato in orario concordato con il Dirigente Scolastico, non può dar luogo, in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato né a diritti in ordine all’accesso ai ruoli della Scuola.
-
-
Modalità di pagamento
Il pagamento avverrà in accordo con il contraente e sarà disposto, nel rispetto delle norme fiscali e previdenziali vigentie con la tariffa di € 46,45 ora/lordo.
L’istituto Comprensivo si riserva, comunque, il diritto di valutare in itinere l’attività del prestatore d’opera che, in caso di valutazione negativa si vedrà decurtata la remunerazione per almeno il 20% di quanto pattuito. Inoltre il prestatore d’opera sarà escluso dalla stipula di successivi contratti d’opera per almeno 5 anni.
3. Requisiti
-
Laurea in Lettere;
-
Maturata e comprovata esperienza (referenze/valutazione) con particolare riguardo ad analoghe esperienze nella ns. o altra scuola;
-
Ogni altro elemento utile all’acquisizione della proposta contrattuale.
4. Modalità e termini della presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire in originale all’Istituto Comprensivo di Luzzara, sito in Luzzara, V.le Filippini, 42 per consegna brevi manu (in tal caso sarà rilasciata apposita ricevuta da parte del personale addetto) o per raccomandata con ricevuta di ritorno entro il giorno 10/02/2013 (non fa fede il timbro postale).
La domanda dovrà essere altresì corredata da un dettagliato curriculum in formato europeo (datato e firmato) relativo alle attività professionali svolte, dal quale si possa evincere la capacità del candidato allo svolgimento della prestazione.
5. Valutazione comparativa dei candidati e commissione giudicatrice
Per individuare gli esperti esterni con i quali stipulare il contratto occasionale di prestazione d’opera, di cui al presente bando, si procederà all’acquisizione di curriculum e titoli, per comprovare il possesso delle competenze richieste. Alla comparazione dei curricula provvede il Dirigente Scolastico. Per la scelta saranno considerate sia le competenze didattiche sia quelle tecnico – culturali, nonché le esperienze pregresse adeguatamente documentate, secondo i criteri di valutazione presenti nel Regolamento d’Istituto.
Non si procederà alla formazione di graduatorie ed il giudizio del Dirigente è da ritenersi insindacabile sotto il profilo del merito. Come da regolamento interno sono titolo di preferenza collaborazioni precedenti con l’Istituto realizzate con esito positivo.
Pur in presenza di richieste, l’Istituto si riserva di non attribuire l’incarico qualora giudichi non sufficienti le competenze professionali dichiarate dagli aspiranti all’incarico di cui trattasi.
Si procederà a trattativa diretta qualora, a seguito della pubblicazione del presente bando, nessuno presenti disponibilità all’incarico offerto.
6. Tutela dei dati personali
I dati personali obbligatoriamente forniti, saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n°196 (Codice in materia di prestazione dei dati personali) e solo per gli adempimenti.
7. Normativa
Il candidato ritenuto idoneo stipulerà con questa istituzione un contratto di prestazione d’opera, occasionale con inquadramento fiscale, previdenziale ed assicurativo idoneo alla propria personale posizione nonché alla durata della prestazione.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
Il presente bando sarà affisso all’Albo dell’Istituto Comprensivo e pubblicato sul sito internet della scuola.
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Elena Torreggiani
(firma depositata agli atti di Questo Ufficio)
<v