Istituto Comprensivo di Luzzara > Galleria dei lavori > La matematica? Un gioco da ragazzi

La matematica? Un gioco da ragazzi

di Erminio Rovani, I B scuola secondaria “E. Fermi”

olimpiadi di matematica“La matematica? Un gioco da ragazzi”: questo è stato il motto che ha animato la bellissima finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici di Milano alla quale abbiamo partecipato in 4 studenti delle classi I e II delle scuole medie di Luzzara lo scorso 11 maggio 2013. La manifestazione è stata organizzata dalla Bocconi di Milano e ha visto coinvolti ragazzi provenienti da tutta Italia, divisi nelle varie categoria per età, tutti accomunati dalla passione per la matematica e per la logica che ci ha spinti a divertirci nel cercare la soluzione a indovinelli e giochi di intuizione.

Per me questa esperienza è stata un gioco molto divertente, una grande festa, non solo perché sono entrato in una Università come la Bocconi, ma soprattutto perché ho conosciuto e mi sono rapportato con ragazzi che provenivano da Liguria, Calabria, Basilicata, Sardegna e Campania. Mi auguro di poter rivivere le stesse emozioni provate in questa avventura anche negli anni futuri, magari assieme ad un numero ancora maggiore di amici di Luzzara.<v