MAGICA ATTESA!!!!

Sotto il segno del Natale

%%wppa%% %%slideonly=7%% %%align=center%%

Domenica 1 dicembre in piazza si è svolta la festa “Sotto il segno del Natale” a cui hanno partecipato tutte le scuole del nostro comune.

Già al mattino presto le vie e le piazze venivano animate dalle bancarelle, molte organizzate dai genitori dei bambini di ogni classe della Primaria e anche dalle scuole dell’Infanzia sia Statale che Parrocchiale di Luzzara e frazioni. Su ogni tavolo comparivano, come d’incanto, mille leccornie e simpatici lavoretti realizzati dalle abili mani delle mamme. L’impegno di tutti era visibile ed emozionante lo sforzo che ciascuno ha messo in campo per rendere questo giorno speciale e per animare il paese.

La magia era nell’aria, ma l’atmosfera natalizia si è concretizzata con l’arrivo dei bambini che, come folletti, verso mezzogiorno hanno abbellito i pini trasformandoli con i loro addobbi in stupendi Alberi di Natale.

Veramente bellissimi tutti gli oggetti realizzati a scuola e al Doposcuola: tutti rigorosamente fatti da loro e moltissimi all’insegna del riciclo utilizzando tappi, vasetti, pigne, mollette… materiale che tra le mani di questi piccoli artisti riprende vita e si trasforma per diventare un meraviglioso angelo o un Babbo Natale o una stella incantevole….

La giornata è stata rallegrata da molte attività che i bambini hanno potuto svolgere nei laboratori: i biscotti al mattino, le “Piccole idee per un grande Natale” e la treccia al pomeriggio. Non sono mancate le attrazioni: il “Truccabimbi”, le marionette e il pony che ha portato a spasso i più piccoli per le vie del paese.

Verso sera gli alunni della scuola Primaria hanno ringraziato tutti proponendo un breve, ma suggestivo concerto di Natale con tre canti, uno dei quali in inglese. Sono stati così bravi che hanno dovuto concedere il bis e riproporre la canzone in inglese.

Subito dopo il coro, il Sindaco ha proclamato i vincitori del concorso degli alberi con primo classificato il Doposcuola di Luzzara con addobbi molto originali realizzati con bottiglie di plastica, secondi gli alunni delle classi quarte con le bellissime stelle, terzi gli angioletti delle classi terze della scuola Primaria di Luzzara.

E’ arrivato anche Babbo Natale, in anticipo sulla tabella di marcia, che ha conquistato molti bambini offrendo una buona merenda, caramelle e cioccolatini.

Ed ecco scende il tramonto, il cielo sembra pennellarsi di mille colori e crea un’ incantevole cornice alle luminarie, le bancarelle vengono pian piano smontate, la piazza e il paese si svuotano ma l’ AVVENTO È INIZIATO, L’ATTESA È COMINCIATA…