DANZE EQUESTRI

Esperienza in un maneggio della classe IV della scuola Primaria di Villarotta

foto(2)

La parte più importante di un cavallo al galoppo è la libertà dell’uomo che lo cavalca”: così un grande, grandissimo capo Apache parlava del rapporto fra la persona ed un animale così nobile e imponente: il cavallo. I bambini della classe IV della scuola Primaria di Villarotta hanno avuto l’occasione, quest’anno, di rapportarsi con un’attività ippica che ha lasciato dentro di loro emozioni importanti: sono passati dal timore alla confidenza, dall’imbarazzo alla voglia di accarezzare un pelo ispido, strano e sconosciuto. Il rapporto con il cavallo è il rapporto con la parte più selvaggia e ribelle di noi che scappiamo di fronte alla paura, ma ci fermiamo se ci fanno una carezza o ci danno uno zuccherino. E’ sempre importante rapportarci con un’esperienza “forte” per sapere quanto è rispettoso essere umili e disponibili con tutti, anche con gli animali più sfuggenti e sensibili. Al maneggio “La Rocchetta” di Moglia sono previste altre due uscite con i bambini, in corso d’anno, anche se stamattina, 21 novembre 2013, dopo una cavalcata leggera nella penombra di staccionate e segatura un bambino, ad alta voce, ha detto: “Se questo è un sogno, non svegliatemi!”

foto(2)
foto2.jpg (2 MB)