Ultima modifica: 9 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo di Luzzara > Bacheca sindacale > RIENTRO A SCUOLA: ROMPICAPO PER MANTENERE IL DISTANZIAMENTO

RIENTRO A SCUOLA: ROMPICAPO PER MANTENERE IL DISTANZIAMENTO

NEWS 9/12/2020

NEWS 9/12/2020

RIENTRO A SCUOLA: ROMPICAPO PER MANTENERE IL DISTANZIAMENTO

In presenza gli allievi delle superiori dovranno essere al massimo il 75 per cento. Come fare?

Chi lascerà a casa 5-8 ragazzi a turno, per classe: seguiranno le lezioni in contemporanea da casa.

Chi manterrà intere classi a rotazione collegate online per uno o due giorni a settimana.

Chi darà la priorità alle quinte perché hanno l’esame di Stato

In vista del 7 gennaio si procede in ordine sparso anche perché i problemi fondamentali e strutturali rimangono irrisolti per volontà governativa: mancanza di aule e di personale docente ed ATA per dividere le classi e mantenere il distanziamento, problema dei trasporti di cui il governo si è lavato le mani scaricando la responsabilità ai prefetti.

Si pensa di poter risolvere i problemi con doppi turni e ingressi alle 10 senza rendersi conto che non si può far saltare il pasto a ragazzi di quella età.

Invece di pensare a risolvere i problemi strutturali il governo, nelle speranza che il virus scompaia col vaccino, pensa a recuperare le lezioni perse in estate, infatti l’ipotesi a cui si sta lavorando è quella di restare a scuola fino al 30 giugno e oltre. Il progetto, nelle mani del governo, è stato già proposto alle Regioni visto che sono loro ad avere la competenza sul calendario scolastico.

Fortunatamente la cosa non è di facile attuazione perché nel mese di giugno i docenti delle scuole medie sono impegnati con gli esami di terza media, nei locali scolastici, e lo stesso vale ovviamente per le superiori che con gli esami di maturità vedono impegnati i docenti e le aule anche fino a metà luglio. Quindi sarà necessario vedere se e quanti docenti si metteranno a disposizione su base volontaria e di quanti docenti aggiuntivi si avrà bisogno, tra i precari. 

USCITA ORDINANZA E LINEE GUIDA SUI GIUDIZI NELLA PRIMARIA

È stata firmata e inviata alle scuole, in data 4 novembre 2020, l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 che introduce il giudizio descrittivo al posto dei voti numerici nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, secondo quanto stabilito dalla legge 41/20 e successive modifiche. L’Ordinanza è accompagnata da apposite Linee Guida e da una nota esplicativa.

ELEZIONI CSPI CHIESTO IL RINVIO

I sindacati cosiddetti rappresentativi, in merito al rinnovo del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (CSPI),  hanno chiesto il rinvio delle elezioni di questo organismo fissate per il momento al 13 aprile 2021.

La ragioni addotte dette e non dette sono molteplici: pandemia, operazioni preparatorie difficilmente fattibili a distanza e soprattutto la paura di perdere voti a causa delle continue svendite

dei diritti dei lavoratori ( vedi ad esempio le più recenti: CCNI sulla DDI e accordo contro il diritto di sciopero). Il ministero ha preso atto con piacere della richiesta impegnandosi a riportare a livello politico la richiesta.

UNICOBAS  Scuola & Università

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 – 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: info@unicobaslivorno.it




Link vai su