Istituto Comprensivo di Luzzara > Genitori > Lucciolata di Primavera

Lucciolata di Primavera

lucciolata

Domenica 23 marzo si è svolta a Luzzara, la camminata serale non competitiva di 3,5 km per le vie del paese . L’evento è stato organizzato dal comitato genitori RubaCuori, per la raccolta fondi per aiutare le scuole dell’istituto comprensivo di Luzzara e promuovere l’iniziativa “scuola e famiglia camminano insieme”. La manifestazione è iniziata alle ore 17:00 in Piazza Iscaro, con ritrovo, iscrizione e versamento di una quota di 2 euro dietro ricevimento, per ogni iscritto, di un palloncino o braccialetto luminoso . Dalle 17:00 alle 18:00 nel piazzale, per i più piccoli, c’era la possibilità di disegnare o scrivere come un bambino vorrebbe la sua scuola e cosa si aspetta per il futuro. Alle ore 18:00 è cominciata la camminata , partendo dalla piazza, proseguendo in via Dalai e percorrendo altre strade fino ad arrivare sull’argine maestro di Po. Il panorama è stato da mozzafiato, la golena, la natura, e il tramonto. Al termine del percorso è stato offerto un ristoro con assaggio gratuito di torte , biscotti , acqua e tè caldo. Al termine ci sono state le premiazioni per le classi più numerose :

• 1° classificata ( buono cancelleria da 30 euro e trofeo )
  • 2° classificata ( buono cancelleria da 20 euro e trofeo )
  • 3° classificata (trofeo )

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco, Andrea Costa, del comune di Luzzara e la Dirigente dell’ Istituto Comprensivo di Luzzara , Maria Elena Torreggiani, che hanno ringraziato i genitori e i bambini/ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione . Ogni iscritto al termine della camminata è stato omaggiato con gadget ( cappellino, biro o borraccia ) che poteva scegliere fino ad esaurimento delle scorte. Per gli amanti della buona tavola, oltre delle camminate, era disponibile uno stand con vendita di gnocco fritto e affettato, che è stato preso d’assalto da un notevole numero di persone. E’ stata un’esperienza interessante sia per noi ragazzi per riscoprire il piacere di stare in buona compagnia, che per i genitori desiderosi di contribuire a dare la possibilità alla scuola di acquistare materiale informatico e/o didattico utile a noi ragazzi. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto alla nascita di questo splendido comitato genitori carichi di buone idee! Vi aspettiamo tutti alla prossima iniziativa, che speriamo avvenga presto!

Silvia Manfredini<v