A caccia di Mostriskio

Sabato 17 maggio 2014 gli alunni, i genitori e le insegnanti di classe terza delle Scuole Primarie di Luzzara e Villarotta si sono ritrovati per festeggiare insieme la conclusione del Progetto “ A caccia di Mostrischio “ patrocinato dall’INAIL di Reggio Emilia.

Il Progetto ha visto quattro interventi in aula, tenuti dai genitori, inerenti la sicurezza a scuola, a casa, in strada e sul lavoro.

I genitori opportunamente “formati e informati”, sostenuti dai sussidi multimediali, sono stati veramente dei maestri efficaci. I bambini hanno risposto con interesse ed entusiasmo diventando attenti “cacciatori dei rischi” che possono nascondersi nei diversi ambienti.

Il giorno di festa è stato reso ancora più importante per la presenza delle autorità: la Dirigente Scolastica Maria Elena Torreggiani ha salutato i presenti complimentandosi per la riuscita dell’iniziativa, mentre il Sindaco Andrea Costa ha sottolineato la necessità di continuare questa esperienza per la sua ricaduta nella vita quotidiana e per l’importanza della collaborazione che si è attuata.

Dopo una vivace gara tra genitori e figli, si è giunti alla premiazione: i bambini, vincitori assoluti, hanno ricevuto il diploma di “cacciatori di Mostrischio” e uno zainetto catarifrangente che li accompagnerà nei loro spostamenti estivi. Una merenda “pantagruelica” ha concluso in bellezza e allegria questa serena giornata.

Il Progetto è stata la dimostrazione di come l’intesa con i genitori sia fondamentale per dare ad ogni bambino la percezione di una “educazione condivisa” tra scuola e famiglia. Grazie a tutte le mamme e a tutti i papà per la collaborazione attuata in ogni momento di questa significativa esperienza.