Istituto Comprensivo di Luzzara > Galleria dei lavori > Progetto di Gemellaggio con la classe 4ª di Verrua Savoia (TO)

Progetto di Gemellaggio con la classe 4ª di Verrua Savoia (TO)

Classe 4ª C di Luzzara

In questo anno scolastico la classe 4ª C di Luzzara ha realizzato un progetto di Gemellaggio con la classe 4ª di Verrua Savoia (TO).

Attraverso un’attività interdisciplinare che ha coinvolto storia, religione e italiano. Gli alunni si sono avvicinati, partendo dallo studio dei Sumeri, all’Opera Lirica e in particolare a uno delle opere più importanti di Giuseppe Verdi “Nabucco”.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare lo scambio arricchente di esperienze, punti di vista diversi e cogliere l’importanza del confronto collaborando ad un progetto comune malgrado la distanza.

Questa intensa collaborazione tra le due classi ha portato alla realizzazione di un cortometraggio, scritto e interpretato dagli stessi alunni. Inoltre i bambini delle due classi hanno avuto occasione di conoscersi di persona durante la visita guidata alla casa natale di G. Verdi a Busseto (PR).

É stato possibile attuare questo progetto grazie alla collaborazione tra le insegnati: CARRERA STEFANIA, CRISTINA CAVANNA  e BEATRICE PECCHINI.

Si ringraziano in modo particolare i genitori degli alunni che hanno creduto nel progetto e reso possibile l’incontro tra le due classi.

GUARDA IL VIDEO