Contratto di prestazione d’opera per attività e progetti facoltativi e integrativi docente Menotti Nathalie
Contratto di prestazione d’opera per attività e progetti facoltativi e integrativi docente Menotti Nathalie
Prot. n. 961/B15f
Luzzara, 13/02/2016
REGISTRO DEI CONTRATTI N. 12
CIG: Z5617F160E
CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA PER ATTIVITA’ E PROGETTI
FACOLTATIVI E INTEGRATIVI
Il Dirigente Scolastico pro tempore, dell’Istituto Comprensivo di Luzzara, con sede in Luzzara Viale Filippini 42- codice fiscale 81002390359, D.ssa Laura Spinabelli
E
La sig.ra Menotti Nathalie, residente in via Casella, 5 – 42012 Campagnola Cod. Fisc. MNTNHL66H62Z110G, in servizio presso l’Istituto Superiore B. Russell di Guastalla con contratto di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2015/2016;
PREMESSO
che la docente Daolio Rosanna della locale scuola secondaria di I grado ha presentato il progetto “Madrelinguista francese a.s. 2015/2016”;
che nell’Istituto Comprensivo di Luzzara non vi è personale madrelingua in francese;
che l’art. 40 del D.I. N° 44 del 01/02/2001, consente la stipulazione di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali per l’ampliamento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e sperimentazione;
che l’Istituto Comprensivo di Luzzara ha pubblicato regolare bando di selezione per un esperto madrelinguista francese in data 04/01/2016 ( prot. n.26/B15 );
che il progetto in parola viene finanziato con i fondi non vincolati allocati nel Programma Annuale 2016;
che la sig.ra Menotti Nathalie non si trova in regime di incompatibilità tale da impedire l’effettuazione della prestazione professionale oggetto del presente contratto;
vista la regolare autorizzazione rilasciata dal dirigente scolastico dell’Istituto Superiore B. Russell di Guastalla prot.875/3.2.b del 13/02/2016;
SI CONVIENE E SI STIPULA
il seguente contratto di collaborazione occasionale che sarà così regolato:
Art. 1 – Oggetto dell’incarico
La sig.ra Menotti Nathalie si impegna a svolgere l’incarico di interventi di madrelingua francese in orario curricolare per i ragazzi ed in orario extrascolastico per lei stessa come da calendario allegato in preparazione del potenziamento di lingua francese;
Art. 2 – Periodo di Prestazione
L’incarico si svolgerà come da calendario allegato che diventa parte integrante del presente contratto e nel limite massimo di 24 ore di docenza e comunque nel periodo da febbraio a marzo 2016 . Qualsiasi decisione circa il prolungamento del medesimo dovrà essere formalizzato con un nuovo accordo contrattuale; l’approvazione del termine di esecuzione della prestazione non costituisce deroga espressa o rinuncia alla facoltà di recesso unilaterale dal contratto da parte del committente ai sensi dell’art. 2227 c.c..
Art. 3 – Svolgimento dell’incarico
La sig.ra Menotti Nathalie agirà in piena autonomia, senza alcun vincolo di subordinazione ed inserimento stabile nell’organizzazione di questa scuola; pertanto sceglierà le modalità tecnico-operative per adempiere la prestazione, dovrà collaborare con le insegnanti di classe per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto di potenziamento.
Le attività del progetto dovranno comunque essere coordinate con le esigenze della scuola secondaria di I grado onde evitare intralci o ritardi nell’esecuzione della prestazione.
L’incarico dovrà essere svolto personalmente dalla sig.ra Menotti Nathalie.
Tenuto conto della natura particolare dei compiti affidati, la sig.ra Menotti Nathalie, avrà accesso alle strutture della scuola e/o potrà utilizzare strumenti di proprietà della scuola secondaria di I grado.
Qualsiasi dato o informazione del quale il collaboratore venga a conoscenza nell’esecuzione del suo incarico, riveste carattere di riservatezza; la sig.ra Menotti Nathalie si impegna pertanto a non divulgare a terzi dati o informazioni.
In applicazione delle Leggi e dei Regolamenti in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la docente Agnese Mondini, Responsabile della Sicurezza, informerà la sig.ra Menotti Nathalie sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi.
Art. 4 – Diritti sull’attività prestata
La sig.ra Menotti Nathalie cede alla scuola ogni e qualsiasi diritto esclusivo di pubblicare, utilizzare e cedere a terzi il materiale relativo alla collaborazione di cui sopra.
Art. 5 – Compenso
Il corrispettivo ammonterà ad € 840,00 (onnicomprensivo). L’importo, che si intende al lordo delle ritenute fiscali, verrà liquidato in un’unica soluzione al termine delle prestazioni, dietro presentazione di dichiarazione dell’attività prestata (report finale), vistata dalla docente Daolio Rosanna responsabile del progetto.
Le parti concordano l’esclusione del pagamento di rimborsi spese e di qualsiasi indennità di fine rapporto.
Art. 6 – Trattamento fiscale
L’incarico affidato all’esperta è considerato come prestazione occasionale di lavoro intellettuale autonomo ai sensi dell’art 2229 del codice civile.
Ai fini IVA, poiché Lei non svolge per professione abituale altra attività di lavoro autonomo, secondo quanto ci ha dichiarato nel curriculum, l’incarico è da configurarsi come attività di lavoro autonomo di tipo occasionale ai sensi dell’art. 81, comma 1, lettera 1 del DPR 22/12/96 n. 917 e, pertanto, escluso dal campo di applicazione dell’IVA ex art. 5 DPR n. 633/72.
Ai fini IRPEF verrà applicata la ritenuta d’acconto del 20%.
Il presente contratto non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale.
Art. 7 Disciplina contrattuale
Quanto non espressamente previsto dal presente contratto è regolato dagli art. 2229 e seguenti del Codice Civile. In caso di controversie il Foro competente è quello di Reggio Emilia e la spesa di registrazione dell’atto, in caso d’uso, sono a carico della sig.ra Menotti Nathalie.
Art. 8- Trattamento dati
L’Istituzione scolastica fa presente, altresì, ai sensi e per gli effetti del D.L. 196/2003 che i dati personali forniti dalla sig.ra Menotti Nathalie acquisiti dall’Istituto, saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di sicurezza e riservatezza, finalizzato ad adempimenti richiesti dall’esecuzione di obblighi di legge inerenti il presente contratto.
Tali dati potranno dover essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta da disposizioni di legge la facoltà di accedervi.
A tal proposito il titolare del Trattamento dei dati è il D.S.G.A. Sig.ra Elisa Grisanti.
Art. 9 – Registrazione
Non essendo soggetto a registrazione obbligatoria, il presente contratto verrà registrato solo in caso d’uso, a cura e spese della parte che vi abbia interesse.
L’esperta esterna Il Dirigente Scolastico
Sig.ra Menotti Nathalie Dott.ssa Laura Spinabelli<v