Ultima modifica: 11 Giugno 2017

AIRC nelle scuole

al via il concorso Una metafora per la ricerca e grandi novità

AIRC nelle scuole è il progetto dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro. La scuola, infatti, è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, in particolare, la grande energia dei più giovani.

Un impegno che AIRC porta avanti con la collaborazione del MIUR, per sensibilizzare i ragazzi con programmi e azioni condivise, così come stipulato nel Protocollo d’intesa pubblicato anche online. L’attenzione di AIRC per il mondo della scuola si è concretizzata quest’anno nell’assegnazione del Premio “Credere nella ricerca” 2013 proprio a una professoressa, Tiziana Bortesi, che, come centinaia di insegnanti che partecipano ad AIRC nelle scuole, ha saputo avvicinare i propri studenti alle nuove frontiere della ricerca sul cancro. Ha saputo stimolare nei giovani l’interesse per la scienza, trasmettendo loro la stessa passione con cui i ricercatori AIRC si impegnano ogni giorno nei propri laboratori.

Non è semplice parlare di cancro con gli studenti, ma trasmettere loro l’importanza della ricerca oncologica è importante sotto diversi punti di vista:

  • i risultati della ricerca sono un modo per guardare con ottimismo al futuro;
  • i ricercatori ogni giorno impegnano tutte le loro forze per sconfiggere il cancro: la loro costanza e la loro tenacia sono un modello educativo da diffondere;
  • la malattia è molto diffusa, ma è anche sempre più curabile. Conoscerla aiuta ad averne meno paura.

Per questo AIRC propone ai dirigenti, agli insegnanti, agli studenti e ai genitori attività educational interattive con materiali didattici e iniziative loro dedicate:

  • La 4° edizione del concorso Una metafora per la ricerca: l’invito rivolto agli studenti delle secondarie di II grado a raccontare in modo originale la ricerca sul cancro con un testo, un disegno, una foto o un video. I primi di ogni categoria, accompagnati dai loro docenti, vincono una giornata da ricercatori.

 

  • Incontri con la ricerca, durante tutto l’anno rivolti alle scuole di tutti gli ordini e gradi, per dare l’opportunità a sempre più studenti, dalla scuola primaria alle secondarie di secondo grado, di conoscere un ricercatore e un volontario AIRC. Per le scuole dell’infanzia gli incontri sono rivolti a genitori ed educatori.

 

  • Il blog “Biocomiche per AIRC – La scienza leggera da leggere” di Danilo Allegra, divulgatore scientifico che parla di biologia, con molto humour, ma con il rigore della scienza vera e seria.

<v




Link vai su