Istituto Comprensivo di Luzzara > Galleria dei lavori > Arte e scienze in piazza (Bologna)

Arte e scienze in piazza (Bologna)

DSCN4944

Martedì 29 gennaio le classi quinte di Luzzara e Villarotta, insieme a noi insegnanti, hanno visitato la manifestazione ARTE E SCIENZA IN PIAZZA, a Bologna. L’occasione è nata da un invito che la Segreteria Organizzativa della Fondazione Marino Golinelli ha rivolto direttamente alla nostra Preside: tutte le classi del nostro istituto sarebbero state accolte gratuitamente in quanto scuole che hanno subito danni nell’ultimo terremoto e avrebbero anche usufruito di un contributo per il viaggio, grazie al sostegno di Unicredit. In tutta fretta abbiamo organizzato il viaggio e prenotato mostre e laboratori, scegliendo fra una vasta gamma di proposte stimolanti e divertenti, distribuite in 22 giornate di eventi per un pubblico di ogni età. La gita-studio si è rivelata una straordinaria occasione di apprendimento al di fuori dell’aula, i bambini hanno ascoltato e hanno “fatto” con le loro mani, hanno costruito e sperimentato le meraviglie della scienza. All’interno dell’ENERGY SCIENCE CENTER abbiamo intrapreso percorsi espositivi e laboratori interattivi di chimica, fisica, biologia e astronomia per capire cos’è e a cosa serve l’ENERGIA. L’obiettivo, pienamente centrato, era quello di far scoprire l’amore per la conoscenza e spingere a stare al passo coi tempi che cambiano così velocemente. E’ stata una giornata impegnativa, ma siamo tornati tutti, insegnanti e alunni, più ricchi e motivati. L’appuntamento con ARTE E SCIENZE IN PIAZZA è per il prossimo anno: siamo sicuri che la nostra scuola, le nostre classi, i nostri ragazzi e le nostre ragazze ci saranno.