Ultima modifica: 11 Giugno 2017
Istituto Comprensivo di Luzzara > Bandi > Bando di selezione madrelingua francese

Bando di selezione madrelingua francese

Bando di selezione madrelingua francese

Prot. n. 26/B15 Luzzara 04/01/2016
Oggetto: Bando di selezione per un esperto madrelinguista francese all’interno del progetto “Madrelingua francese nelle classi 3^ medie a.s. 2015/2016”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 10 del T.U. N° 297 del 16/04/1994;
Visto l’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n° 59;
Visti gli artt. 8 e 9 del DPR del 08/03/1999 n° 275 “Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche” (curricoli ed ampliamento offerta formativa);
Visto il D.I. N° 44/2001 ed in particolare gli artt. 32, 33, e 40;
Visto l’art. 53 del D.L.vo n° 165/2001 (incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi);
Visto l’art. 46 del Decreto Legge n° 112/2008 convertito in legge n° 133/2008;
Vista la circolare n° 2/2008 del Ministero della Funzione pubblica e la legge n° 244 del 24/12/2008;
Visto il libro V, Titolo III, art. 2222 e segg. Del Codice Civile;
Visto il Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30/10/2012 e relative modifiche per disciplinare il conferimento di contratti di prestazione d’opera per attività ed insegnamenti;

Considerato che per la realizzazione di alcuni progetti previsti dal POF si rende necessario procedere all’individuazione dei contraenti cui conferire contratti di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa;

EMANA

il seguente bando per la selezione di un madrelinguista francese per le classi 3^ della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Luzzara nell’ambito del progetto “Madrelinguista francese a.s. 2015/2016”.
Percorso Formativo: Potenziamento lingua francese;
Destinatari: Alunni classi terze della scuola secondaria di I grado;
Periodo: Febbraio 2016/Marzo 2016;
Tipologia dell’esperto: Madrelinguista francese;
Numero ore: 24.

1. Tipologia di contratto

Prestazione d’opera con contratto di collaborazione occasionale.
La prestazione, espletata dal candidato selezionato in orario concordato con il Dirigente Scolastico, non può dar luogo, in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato né a diritti in ordine all’accesso ai ruoli della Scuola.

2. Modalità di pagamento
Il pagamento avverrà in accordo con il contraente e sarà disposto, nel rispetto delle norme fiscali e previdenziali vigenti.
Il compenso totale ammonta ad € 910,00 onnicomprensivo.
Il pagamento avverrà solamente dietro presentazione di fattura elettronica e previa presentazione di regolarità contributiva sia al momento della stipula del contratto che al momento del pagamento.
L’Istituto Comprensivo si riserva, comunque, il diritto di valutare in itinere l’attività del prestatore d’opera che, in caso di valutazione negativa si vedrà decurtata la remunerazione per almeno il 20% di quanto pattuito. Inoltre il prestatore d’opera sarà escluso dalla stipula di successivi contratti d’opera per almeno 5 anni.
3. Requisiti
Madrelinguista e preparazione specifica inerente il percorso formativo di riferimento;
Maturata e comprovata esperienza (referenze/valutazione) con particolare riguardo ad analoghe esperienze nella ns. o altra scuola;
Preparazione comunicativa e preparatoria al superamento di certificazioni;
Ogni altro elemento utile all’acquisizione della proposta contrattuale.
4. Modalità e termini della presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire in originale all’Istituto Comprensivo di Luzzara, sito in Luzzara, V.le Filippini, 42 per consegna brevi manu (in tal caso sarà rilasciata apposita ricevuta da parte del personale addetto), per raccomandata con ricevuta di ritorno entro il giorno 21/01/2016 (non fa fede il timbro postale) o via PEC entro le h. 12.00 del giorno 21/01/2016.
La domanda dovrà essere altresì corredata da un dettagliato curriculum in formato europeo (datato e firmato) relativo alle attività professionali svolte, dal quale si possa evincere la capacità del candidato allo svolgimento della prestazione.

5. Valutazione comparativa dei candidati e commissione giudicatrice
Per individuare gli esperti esterni con i quali stipulare il contratto occasionale di prestazione d’opera, di cui al presente bando, si procederà all’acquisizione di curriculum e titoli, per comprovare il possesso delle competenze richieste. Alla comparazione dei curricula provvede il Dirigente Scolastico. Per la scelta saranno considerate sia le competenze didattiche sia quelle tecnico-culturali, nonché le sperienze pregresse adeguatamente documentate, secondo i criteri di valutazione presenti nel Regolamento d’Istituto.
Non si procederà alla formazione di graduatorie ed il giudizio del Dirigente è da ritenersi insindacabile sotto il profilo del merito. Come da regolamento interno sono titolo di preferenza collaborazioni precedenti con l’Istituto realizzate con esito positivo.
Pur in presenza di richieste, l’Istituto si riserva di non attribuire l’incarico qualora giudichi non sufficienti le competenze professionali dichiarate dagli aspiranti all’incarico di cui trattasi.
Si procederà a trattativa diretta qualora, a seguito della pubblicazione del presente bando, nessuno presenti disponibilità all’incarico offerto.

6. Tutela dei dati personali
I dati personali obbligatoriamente forniti, saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n°196 (Codice in materia di prestazione dei dati personali) e solo per gli adempimenti.

7. Normativa
Il candidato ritenuto idoneo stipulerà con questa istituzione un contratto di prestazione d’opera, occasionale con inquadramento fiscale, previdenziale ed assicurativo idoneo alla propria personale posizione nonché alla durata della prestazione.
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
Il presente bando sarà affisso all’Albo dell’Istituto Comprensivo e pubblicato sul sito internet della scuola.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Laura Spinabelli<v




Link vai su