Ultima modifica: 11 Giugno 2017
Istituto Comprensivo di Luzzara > Circolari > Circolare 56 a.s. 2013/2014

Circolare 56 a.s. 2013/2014

Decreto Legge 104

Prot. n. 7932/B38b Luzzara, 30/11/2013

 

CIRCOLARE n. 56

 

A tutto il personale

 

 

Oggetto: Decreto Legge 104

 

In merito alla recente conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, si invitano tutti i dipendenti a prendere visione della normativa dal sito della scuola.

Si sottolineano in sintesi alcuni dei passaggi più importanti:

  • Art. 4, Tutela della salute nelle scuole: Il divieto di fumo nelle scuole è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche (cortili ed eventuali giardini). E’ vietato l’uso delle sigarette elettroniche. Il dirigente scolastico individua un dipendente (docente o ATA) come “preposto” all’applicazione del divieto.

  • Art. 5, Potenziamento dell’offerta formativa, comma 4: Il Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa di cui alla legge 440/1997 è destinato anche (e quindi senza nuovi oneri per lo Stato) al finanziamento di progetti per l’istituzione o all’aggiornamento, nelle scuole statali, di laboratori scientifico-tecnologici che utilizzano materiali innovativi. Il MIUR emanerà un decreto per individuare la tipologia di laboratori e i materiali per i quali è possibile presentare le proposte di questi progetti

Comma 4 bis: L’amministrazione scolastica potrà promuovere, in collaborazione con le regioni, progetti che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini del contrasto della dispersione scolastica, da realizzare con personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) incluso sia nelle graduatorie provinciali che, in caso di mancata disponibilità del personale inserito nelle suddette graduatorie provinciali, nelle graduatorie d’istituto. A tale fine sono stipulate specifiche convenzioni tra le regioni e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Comma 4 quater: Nella scuola dell’infanzia è introdotto l’insegnamento dei primi elementi della lingua inglese.

  • Art. 6, Riduzione del costo dei libri scolastici: L’innovazione più rilevante di questo articolo riguarda l’introduzione dell’adozione eventuale dei libri di testo, che deve comunque essere effettuata – anche con l’indicazione di strumenti alternativi – nel rispetto dell’autonomia didattica e della libertà di scelta dei docenti, dei limiti di spesa e in coerenza con il piano dell’offerta formativa. Entro un triennio a partire dal 2014-2015 le scuole possono elaborare proprio materiale didattico multimediale, preferibilmente con software open source, in sostituzione dei libri di testo, con la supervisione di un docente esperto, durante l’orario curricolare.

  • Art. 8, Percorsi di orientamento per gli studenti: Le attività di orientamento che eccedono l’orario obbligatorio possono essere retribuite con il Fondo di Istituto, con contrattazione a livello di scuola; per gli alunni con disabilità certificata sono previsti interventi specifici; le attività di orientamento vanno inserite nel POF e sul sito internet delle scuole.

  • Art. 15, Personale Scolastico: È definito un piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato, di personale docente, educativo ed ATA, per gli anni 2014-2016. Viene confermata sostanzialmente la formulazione originaria su un punto qualificante del provvedimento, che dà continuità al processo di stabilizzazione del personale avviato con le intese del 2011.

Comma 4: Abrogata la norma che prevede il passaggio forzoso degli inidonei sui ruoli del personale ATA.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Elena Torreggiani

<v




Link vai su