Istituto Comprensivo di Luzzara > Circolari > Circolare n.24 a.s. 2014/2015

Circolare n.24 a.s. 2014/2015

Criteri generali per i viaggi di istruzione

Prot. n.6936/A40
Luzzara, 06/11/2014

Ai docenti dell’Istituto
Comprensivo di Luzzara

CIRCOLARE N°24

Oggetto: criteri generali per i viaggi di istruzione.

Invito tutti i docenti a porre la massima attenzione ai seguenti criteri generali molto utili per procedere all’organizzazione dei viaggi scolastici.

• Il divieto di organizzare viaggi nell’ultimo mese di lezione (salvo che per le attività sportive o per quelle collegate con l’educazione ambientale);

• l’opportunità di evitare iniziative in coincidenza di attività istituzionali (scrutini, elezioni) o in periodi di alta stagione turistica o nei giorni prefestivi;

• l’opportunità di prevedere la partecipazione di studenti compresi nella medesima fascia di età; l’obbligo di acquisire il consenso scritto per gli studenti minorenni;

• l’obbligo di assicurare la partecipazione di almeno due terzi degli studenti componenti le singole classi coinvolte;

• la necessità di prevedere un docente accompagnatore ogni quindici alunni e fino a un massimo di tre docenti per classe, nonché di un docente di sostegno ogni due alunni portatori di handicap (a questo proposito saranno comunicate istruzioni da parte della Funzione Strumentale Freddi Patrizia e si allega il modulo approvato a tal proposito).

Si chiede altresì alle SS.LL di voler inviare alla segreteria, ufficio didattica, Ass. Amm.vo Annalivia Albanese, le proposte relative ai viaggi di istruzione con la meta e tutte le altre condizioni ritenute indispensabili per la buona riuscita del viaggio di istruzione. Confermo inoltre che i preventivi per le uscite saranno richiesti dalla segreteria e le compagnie di viaggio scelte in base ai criteri concordati nel Consiglio d’Istituto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Laura Spinabelli