Ultima modifica: 11 Giugno 2017
Istituto Comprensivo di Luzzara > Bandi > Contratti > Contratto di prestazione occasionale d’opera docente madrelingua inglese scuola media

Contratto di prestazione occasionale d’opera docente madrelingua inglese scuola media

Contratto di prestazione occasionale d’opera docente madrelingua inglese scuola media

Prot. n. 543/B15f
Luzzara, 26/01/2016

REGISTRO DEI CONTRATTI N. 9

CIG: Z171838EEE

CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE D’OPERA INTELLETTUALE PER ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI FACOLTATIVI E INTEGRATIVI

con il presente contratto

TRA

l’Istituto Comprensivo di Luzzara con sede in Luzzara, Viale Filippini, 42, codice fiscale 81002390359, rappresentato legalmente dalla Dott.ssa Laura Spinabelli, dirigente scolastico pro tempore, nata a Correggio (R.E.) il 26/05/1951 codice fiscale SPNLRA51E66D037E autorizzato alla stipula del presente contratto;

E

l’insegnante OLUREMI JULIA OLIVE OLASEMO nata a Londra (Inghilterra) il 30/12/1970 e residente a Gonzaga (MN) L.go Martiri della Libertà, 7 – codice fiscale LSMLMJ70T70Z114W

PREMESSO

che la docente Laura Castagnoli della locale scuola secondaria di I grado ha presentato un progetto relativo ad un intervento di una docente madrelingua per tutte le classi della scuola secondaria di I grado;

che nell’Istituto Comprensivo di Luzzara non vi è personale madrelingua in inglese;

che l’art. 40 del D.I. N° 44 del 01/02/2001, consente la stipulazione di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali per l’ampliamento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e sperimentazione;

che l’Istituto Comprensivo di Luzzara ha pubblicato regolare bando di selezione per un esperto madrelinguista inglese all’interno del progetto “ Madrelingua inglese per le classi 1^, 2^ e 3^ medie della scuola secondaria di I grado a.s. 2015/2016” in data 04/01/2016 ( prot. n. 25/B15 );

che il progetto in parola viene finanziato con fondi allocati nel Programma Annuale 2016;

che l’insegnante Oluremi Julia Olive Olasemo non si trova in regime di incompatibilità tale da impedire l’effettuazione della prestazione professionale oggetto del presente contratto;

SI CONVIENE E SI STIPULA

il seguente contratto di collaborazione occasionale che sarà così regolato:

Art. 1 – Oggetto dell’incarico

La docente OLUREMI JULIA OLIVE OLASEMO si impegna a svolgere a favore di tutte le classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Luzzara l’incarico di interventi di madrelingua inglese in orario scolastico come da calendario allegato.

Art. 2 – Periodo di Prestazione

L’incarico si svolgerà come da calendario allegato che diventa parte integrante del presente contratto e nel limite massimo di 72 ore di docenza e l’attività inizierà il 1° febbraio e si concluderà entro massimo il mese di maggio 2016. Qualsiasi decisione circa il prolungamento del medesimo dovrà essere formalizzato con un nuovo accordo contrattuale; l’approvazione del termine di esecuzione della prestazione non costituisce deroga espressa o rinuncia alla facoltà di recesso unilaterale dal contratto da parte del committente ai sensi dell’art. 2227 c.c..

Art. 3 – Svolgimento dell’incarico

La docente Oluremi Julia Olive Olasemo agirà in piena autonomia, senza alcun vincolo di subordinazione ed inserimento stabile nell’organizzazione di questa scuola: pertanto sceglierà le modalità tecnico-operative per adempiere la prestazione, dovrà collaborare con le insegnanti di classe per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto “Intervento insegnante madrelingua in tutte le classi della scuola secondaria di I grado”.
Le attività del progetto dovranno comunque essere coordinate con le esigenze della scuola secondaria di I grado onde evitare intralci o ritardi nell’esecuzione della prestazione.
L’incarico dovrà essere svolto personalmente dalla docente Oluremi Julia Olive Olasemo.
Tenuto conto della natura particolare dei compiti affidati, la docente Oluremi Julia Olive Olasemo, avrà accesso alle strutture della scuola e/o potrà utilizzare strumenti di proprietà della scuola secondaria di I grado.
Qualsiasi dato o informazione del quale il collaboratore venga a conoscenza nell’esecuzione del suo incarico, riveste carattere di riservatezza; la docente Oluremi Julia Olive Olasemo si impegna pertanto a non divulgare a terzi dati o informazioni.
In applicazione delle Leggi e dei Regolamenti in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la docente Agnese Mondini, Responsabile della Sicurezza, informerà la docente Oluremi Julia Olive Olasemo sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi.

Art. 4 – Diritti sull’attività prestata

La docente Oluremi Julia Olive Olasemo cede alla scuola ogni e qualsiasi diritto esclusivo di pubblicare, utilizzare e cedere a terzi il materiale relativo alla collaborazione di cui sopra.

Art. 5 – Compenso

Il corrispettivo ammonterà ad € 2.250,00 (onnicomprensivo). L’importo, che si intende al lordo delle ritenute fiscali, verrà liquidato in un’unica soluzione al termine delle prestazioni, dietro presentazione di dichiarazione dell’attività prestata (report finale).
L’Istituto Comprensivo si riserva il diritto di valutare in itinere l’attività di del prestatore d’opera, che in caso di valutazione negativa si vedrà decurtata la remunerazione per almeno il 20% di quanto pattuito.
Le parti concordano l’esclusione del pagamento di rimborsi spese e di qualsiasi indennità di fine rapporto. Il compenso verrà erogato esclusivamente al ricevimento della fattura elettronica e previo ricevimento di regolarità contributiva.

Art. 6 – Trattamento fiscale

L’incarico affidato all’esperta è considerato come collaborazione occasionale di lavoro intellettuale autonomo ai sensi dell’art 2229 del codice civile.
Ai fini IVA, poiché Lei non svolge per professione abituale altra attività di lavoro autonomo, secondo quanto ci ha dichiarato nel curriculum, l’incarico è da configurarsi come attività di lavoro autonomo di tipo occasionale ai sensi dell’art. 81, comma 1, lettera 1 del DPR 22/12/96 n. 917 e, pertanto, escluso dal campo di applicazione dell’IVA ex art. 5 DPR n. 633/72.
Ai fini IRPEF le verrà applicata la ritenuta d’acconto del 20%.
Il presente contratto non da luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale.

Art. 7 Disciplina contrattuale

Quanto non espressamente previsto dal presente contratto è regolato dagli art. 2229 e seguenti del Codice Civile. In caso di controversie il Foro competente è quello di Reggio Emilia e la spesa di registrazione dell’atto, in caso d’uso, sono a carico della docente Oluremi Julia Olive Olasemo.

Art. 8- Trattamento dati

L’Istituzione scolastica fa presente, altresì, ai sensi e per gli effetti del D.L. 196/2003 che i dati personali forniti dalla docente Oluremi Julia Olive Olasemo acquisiti dall’Istituto, saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di sicurezza e riservatezza, finalizzato ad adempimenti richiesti dall’esecuzione di obblighi di legge inerenti il presente contratto.
Tali dati potranno dover essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta da disposizioni di legge la facoltà di accedervi.
A tal proposito il titolare del Trattamento dei dati è il D.S.G.A. Sig.ra Elisa Grisanti.

Art. 9 – Registrazione

Non essendo soggetto a registrazione obbligatoria, il presente contratto verrà registrato solo in caso d’uso, a cura e spese della parte che vi abbia interesse.

L’esperto esterno                                                                                                                         Il Dirigente Scolastico
Oluremi Julia Olive Olasemo                                                                                                    Dott.ssa Laura Spinabelli<v




Link vai su