Istituto Comprensivo di Luzzara > Docenti > Didattica e tecnologia

Didattica e tecnologia

una nuova sfida per la scuola

La diffusione delle nuove tecnologie e la velocità con cui oggi circolano le informazioni determinano inevitabilmente un forte cambiamento nei processi cognitivi degli individui, nel mondo in cui si apprende e si insegna. Questo diventa ancor più evidente quando si tratta delle nuove generazioni, i cosiddetti ‘nativi digitali’, per i quali l’accessibilità delle informazioni è tanto ampia quanto difficile, dal momento che può essere molto complesso orientarsi tra questa moltitudine di stimoli e individuare fonti attendibili in grado di produrre un reale arricchimento culturale.

Nel definire il concetto di conoscenza, a inizio Novecento, il sociologo e filosofo Max Weber sosteneva che si trattasse di “una selezione finita dall’infinità priva di senso”. Questa definizione rappresenta nel 21° secolo la sfida più grande sfida a carico delle agenzie educative, la scuola in primis: offrire alle nuove generazioni la capacità di scegliere con spirito critico tra una infinità di informazioni, mettendo a frutto nel miglior possibile gli strumenti che le nuove tecnologie offrono.

Tra i numerosi progetti portati avanti nel nostro territorio, in particolare LepidaScuola – un progetto provinciale che ha visto un forte sostegno anche in regione – ha rappresentato un’avanguardia nel campo delle nuove metodologie per l’apprendimento. Una comunità di circa 500 docenti e diverse migliaia di studenti hanno usufruito di questo progetto di innovazione didattica e tecnologica.

Le nuove tecnologie sono perciò da considerare una nuova frontiera che le scuole devono esplorare, come elemento di inclusione, in grado di supportare la scuola nel suo ruolo di formazione delle nuove generazioni.

Questi temi saranno al centro di una giornata di riflessioni in programma per

venerdì 24 maggio

ore 14.30 – 17.30

Centro internazionale Loris Malaguzzi