Gara matematiche “Coppa Ruffini”
I ragazzi della scuola secondaria di Luzzara si sono classificati primi!
Mercoledì 4 dicembre 2013 nella palestra dell’Istituto Superiore “B.Russell”di Guastalla si sono disputate le gare matematiche della ”Coppa Ruffini” per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. A questa gara hanno partecipato molte squadre provenienti dalle scuole della Bassa Raggiana e Mantovana (17 scuole in tutto). Ci siamo cimentati in 22 problemi.
Alla fine della gara durata due ore, concludendo con 670 punti, abbiamo vinto noi:la squadra Luzzara 2 (il Luzzara 1 si è classificato al quinto posto).
Questa squadra oltre a me era formata da altri 6 membri:Ramanpreet Singh, Vincenzo De Filippis, Lorenzo Racca, Gaetano Capuozzo, Zhou Yihan (detto Franco) e Parminder Singh.
Io ero il capitano e Vincenzo il consegnatore. All’inizio della gara eravamo tutti molto agitati, c’era un vociare di sottofondo e nell’aria si percepiva un’eccitazione che prendeva tutti dai partecipanti agli spettatori. Sinceramente pensavo di non riuscire neanche a far parte dei primi tre nella classifica finale.
A metà gara eravamo terzi ma 5 minuti prima che oscurassero la schermata della classifica, proiettata su di una parete, siamo tornati indietro di qualche posizione. Negli ultimi minuti di gara non ci siamo scoraggiati e abbiamo dato tantissime risposte esatte e così siamo riusciti a superare tutte le altre squadre e arrivare primi.
Il prossimo appuntamento è a Modena: speriamo di tenere alto l’onore della scuola!!!
Gaia Zoboli
Scuola media di Luzzara
Classe 2D
<v