Istituto Comprensivo di Luzzara > Genitori > GIOCHI MATEMATICI A REGGIO EMILIA

GIOCHI MATEMATICI A REGGIO EMILIA

Logica, intuizione e fantasia

“Ho partecipato senza alte aspettative, considerandolo come un modo per mettermi alla prova e forse è stata proprio la tranquillità che mi ha dato la spintarella in più che è servita per arrivare a questo risultato!”
Valeria Ferramola

Il 22 marzo 2014 si sono disputate a Reggio Emilia le gare di matematica presso il liceo Ariosto Spallanzani la prima fase dei giochi matematici di Primavera, organizzati dalla Bocconi. Un gruppo di ragazzi abbastanza numeroso della scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Luzzara ha partecipato per affinare le proprie capacità matematiche.

Solo una studentessa, purtroppo, si è qualificata per le semifinali a Milano.

I giochi consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito

Le gare erano divise per categorie. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie. I ragazzi di Luzzara di prima e seconda media hanno partecipato per il livello C1 dovendo risolvere i primi problemi, quelli dall’uno all’otto della batteria, mentre quelli di terza media dal nove al dodici. I partecipanti di prime e seconda media avevano a disposizione un’ora e mezzo mentre i ragazzi di terza ne potevano usare fino a due.

Gaia Z, Aurora M.