Istituto Comprensivo di Luzzara > News > In classe ……. che fare?

In classe ……. che fare?

In classe … che fare?

Il tirocinio come preziosa integrazione tra ricerca universitaria e pratica didattica

Percorsi didattici realizzati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria dagli studenti tirocinanti

del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia

Martedì 31 Maggio h. 14,30-17,30

Istituto Comprensivo “G. Diotti” – Aula Magna

Via Roma, 27 Casalmaggiore (CR)

14,30 – 14,45: Prof.ssa Alessandra Zingoni

(Referente formazione A.T. Cremona)

14,45 – 15,00: Dott.ssa Pierina Giovanna Bertoglio

(Tutor di tirocinio CdL Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Presentazione programma

15,00 – 15,10: Dott.ssa Patrizia Zanetti

Presentazione Progetto “Arte e letteratura per l’infanzia”

Il progetto prevede attività che riguardano l’ascolto, la lettura, la manipolazione e la produzione di testi letterari per l’infanzia unitamente all’esplorazione delle risorse espressive dei linguaggi artistici in cui le immagini dell’arte sono viste come forme di racconto individuali e/o collettive.

15,10 – 15,40: Gli studenti tirocinanti presentano i percorsi realizzati nelle scuole

Esperienza didattica nella scuola dell’infanzia

Esperienza didattica nella scuola primaria (n.1)

Esperienza didattica nella scuola primaria (n.2)

15,40 – 15,50: Dott. Alessandro Ramploud

Presentazione Progetto matematica “Il metodo Lesson study”

Il progetto si propone l’utilizzo della metodologia omonima applicata alla didattica della matematica in cui il tirocinante e il docente sono impegnati ad analizzare una lezione paradigmatica per mettere a fuoco le loro metodologie di lavoro, i contenuti d’insegnamento e la coerenza con il curricolo.

15,50 – 16,10: Gli studenti tirocinanti presentano i percorsi realizzati nelle scuole

Esperienza didattica nella scuola dell’infanzia

Esperienza didattica nella scuola primaria

16,10 – 16,20: INTERVALLO

16,20 – 16,30: Dott.ssa Pierina Giovanna Bertoglio

Presentazione Progetto “Valutazione”

Il progetto prevede un percorso sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni e/o sulla valutazione di sistema e consente sia di trasferire nella pratica le teorie apprese che la sperimentazione degli strumenti di osservazione presentati nel laboratorio di docimologia.

16,30 – 16,50: Gli studenti tirocinanti presentano i percorsi realizzati nelle scuole

Esperienza nella scuola dell’infanzia e primaria

16,50 – 17,15: Dibattito

<v