Piano provinciale di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento Anno scolastico 2012/2013
Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado – iscrizioni aperte fino al 12 aprile 2013 (scheda allegata in formato pdf)
La promulgazione della Legge 170/2010 riporta in primo piano un’importante riflessione culturale e professionale su ciò che significa oggi svolgere la funzione docente. Le nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico sollecitano ancora una volta la scuola, nel contesto di flessibilità e di autonomia, a porre al centro delle proprie attività e della propria cura la persona. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto, della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e della sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
PIANO PROVINCIALE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
RIVOLTO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1^ E 2^ GRADO
PROGRAMMA LABORATORIO LINGUA ITALIANA
LUNEDI’ 15 APRILE 2013
Introduzione al corso
Gli strumenti per la lettura, lo studio, la comprensione e l’analisi del testo
LUNEDI’ 22 APRILE 2013
Metodologie e strategie didattiche per il riconoscimento delle strutture della lingua (grammatica e sintassi) per l’ampliamento delle competenze semantiche
LUNEDI’ 6 MAGGIO 2013
Metodologie e strategie didattiche per la produzione scritta
LUNEDI’ 13 MAGGIO 2013
Verifica comune delle esercitazioni prodotte e dei risultati raggiunti
Direttore del Corso: Prof.ssa Carla Bazzani Tel. 0522/407647 e-mail:formazione.csa@istruzione.it
Relatrice: Dott.ssa Alessandra Farè Docente di Lettere esperta nel trattamento di alunni con DSA
Sede del Corso: I.T.G. “A. Secchi” via Makallè, 14 Reggio E.
Orario: dalle ore 14,30 alle ore 17.00
PIANO PROVINCIALE SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
RIVOLTO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1^ E 2^ GRADO
PROGRAMMA LABORATORIO LINGUA INGLESE
LUNEDI’ 15 APRILE 2013
Introduzione al corso
Gli strumenti per la lettura, lo studio, la comprensione e l’analisi del testo
LUNEDI’ 22 APRILE 2013
Metodologie e strategie didattiche per il riconoscimento delle strutture della lingua (grammatica e sintassi) per l’ampliamento delle competenze semantiche
LUNEDI’ 6 MAGGIO 2013
Metodologie e strategie didattiche per la produzione scritta
LUNEDI’ 13 MAGGIO 2013
Verifica comune delle esercitazioni prodotte e dei risultati raggiunti
Direttore del Corso: Prof.ssa Carla Bazzani Tel. 0522/407647 e-mail formazione.csa@istruzione.it
Relatrice: Dott.ssa Laura Viscardi docente Lingua inglese esperta nel trattamento alunni con DSA
Sede del corso: I.T.G. “A. Secchi” via Makallè, 14 Reggio Emilia
Orario: dalle ore 14,30 alle ore 17.00
<v