Premio Iscaro

image iscaro

LUZZARA. Sette alunni di terza media e un’intera classe dell’Istituto Comprensivo di Luzzara si sono aggiudicati la borsa di studio Pasquale Iscaro.

Il concorso, che premia gli studenti meritevoli dal 1999, viene organizzato e sostenuto ogni anno dall’amministrazione comunale, per non dimenticare le qualità umane, professionali e morali del brigadiere capo, ucciso in paese nel tentativo di sventare una rapina a una banca. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, alle 12, in piazza Iscaro, dove il sindaco Andrea Costa, il comandante dei carabinieri di Guastalla, Stefano Petroni, il maresciallo di Luzzara, Angelo Mazzolani, e il maresciallo Armando Pau, in rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri, hanno accolto gli studenti e i loro insegnanti.

Sono stati premiati, da una parte, la classe delle scuole medie che nel primo quadrimestre ha avuto mediamente gli alunni con i voti migliori, dall’altra, gli studenti di terza che si sono distinti nella composizione di un tema o di un elaborato artistico a scelta, su temi proposti quali il rispetto delle regole, la giustizia, la lotta al bullismo. La classe più meritevole è risultata essere la prima D, che si è aggiudicata come premio una gita di un’intera giornata a Firenze, il 30 aprile.

Per gli elaborati artistici, primo classificato Caterina Odini, della terza B; secondo classificato Singh Karmjit della terza D; terzi classificati, pari merito, Singh Ramanpreet della terza B e Afzal Shaesta Jabbeen della terza B. Per i temi invece, primo Nicolas Bianchini della terza D; seconda Benedetta Malavasi della terza C; terzo Bay Fedia della terza A. Ai primi andrà un premio di 300 euro, ai secondi di 200 euro, ai terzi di 100 euro, da dividere in caso di pari merito.

«Sono orgoglioso di questi ragazzi – ha commentato il sindaco Andrea Costa – come lo sono di Pasquale Iscaro». La commissione giudicatrice era composta dal vicesindaco e assessore alla scuola Mirco Terzi, dal maresciallo dei carabinieri di Luzzara, Angelo Mazzolani, dalla dirigente dell’istituto comprensivo, Maria Elena Torreggiani, da Angelo Iscaro, figlio del brigadiere, dalle insegnanti Roberta Benatti e Isabella Colarusso , dalla dipendente dell’ufficio scuola, Laura Bringhenti.

Tratto da: ”GAZZETTA DI REGGIO” del 16/04/2014