Prove di verifica

dell’Istituto Comprensivo di Luzzara

Oggetto: prove di verifica

Gentili genitori,

come già anticipato dai professori nelle assemblee di classe, dopo attenta riflessione il Collegio Docenti si è espresso a favore della consegna a casa delle prove di verifica. Questa scelta deriva dalla consapevolezza che condividere e riflettere sulle procedure, e non solo sugli esiti, delle prove di verifica, porti ad un apprendimento migliore, più duraturo, orientato alla comprensione più profonda dei contenuti e dei concetti.

In questo modo, sia nel caso di performances positive che nel caso di valutazioni negative, alunni e famiglie potranno considerare l’alto valore formativo dell’errore, accettandolo e lavorando per migliorare i propri risultati. E’ doveroso comunque sottolineare che i compiti svolti in classe, con valore di prova di verifica, sono a tutti gli effetti Atti, dunque è essenziale che vengano restituiti tempestivamente ai docenti che li hanno distribuiti e che vengano conservati con cura, senza apporre segni di nessun tipo.
Resta inteso che dal momento in cui i professori consegnano le prove corrette agli alunni, queste sono sotto la responsabilità delle famiglie.

Riteniamo che questa nuova procedura, che potrà venire revocata qualora ci si accorgesse di comportamenti non conformi, possa sostenere efficacemente il dialogo tra scuola e famiglia. Si consiglia di entrare nel merito delle specificità delle prove durante i colloqui individuali con i professori, al fine di rendere più completa la comunicazione.
Si confida nel senso di responsabilità di tutti e si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Agnese Vezzani