Ultima modifica: 11 Giugno 2017
Istituto Comprensivo di Luzzara > Homepage > Villarotta ed i suoi draghi

Villarotta ed i suoi draghi

DSC_0114Nella fretta del nostro vivere non si pensa mai di potersi fermare.

Contemporaneamente, non si pensa forse mai che, fermarsi, potrebbe voler dire “Riflettere”. Tantomeno si pensa di poter usare la fantasia, la creatività; nel nostro quotidiano vivere…sembra una perdita di tempo.

Qualche mese fa, però, nella piccola, ma intensa scuola di Villarotta, qualcosa è successo: inspiegabile, improvviso e immediato. Alla domanda: “É possibile fare teatro per i ragazzi? Le idee si sono mosse ed hanno rimbalzato da un muro all’altro, incontrando i genitori fermi al cancello in attesa dei loro bambini.

Gli sguardi increduli si sono trasformati in azione, emozione, collaborazione e coraggio.

La parola “Teatro” ha cominciato a connotarsi, a prendere forma nei visi delle persone presenti e si è percepita sotto pelle una volontà crescente di riuscire. E così il gruppo di teatro della primaria di Villarotta è piano piano diventato una realtà, grazie a genitori sinceramente “teatrali”, prorompenti, ironici ed intelligenti ed alle maestre e la Dirigente che fortemente hanno creduto in questo progetto.

Si sa, quando poco si ha in tasca, il cervello è sempre più pieno di idee ed ingegno.

Il giorno 31 Maggio 2014 i bambini della scuola di Villarotta sono stati gli spettatori di uno Spettacolo teatrale dal titolo ”Dragonville”, in cui le aule si sono trasformate in scenari di fiaba e dove i draghi non hanno fatto paura, ma hanno condotto i piccoli dentro i racconti dei loro stessi genitori, degli insegnanti e degli esperti che, per realizzare tutto ciò, hanno speso energie e cuore.

P.S. I draghi sono nati a Villarotta perché i suoi abitanti non ne hanno paura, ma li addomesticano e ne fanno fiabe per i piccoli, vestiti di luminosa carta straccia, alberi di sciolto argento e sirene di pianura… I genitori hanno provato a cavalcare il drago della fantasia e ne hanno creato uno spettacolo originale, con scenografie ed abiti a costo zero, usando materiale di recupero,scarto e riciclo….E questo resterà un’impronta indelebile.

Ins. Lidia Letari


<v




Link vai su