Circolare 30

Operazioni di scrutinio del primo quadrimestre

Operazioni di scrutinio del primo quadrimestre

AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

DI LUZZARA E VILLAROTTA

Circolare n.30

Oggetto: Operazioni di scrutinio del primo quadrimestre

Avvicinandosi la conclusione del primo quadrimestre, invio questa nota per favorire una corretta procedura
delle operazioni di scrutinio che porta direttamente alla formulazione del documento di valutazione.
Innanzitutto mi preme sottolineare che le azioni di scrutinio e di valutazione sono un atto collegiale che
coinvolge l’intero team di docenti della classe e richiede confronto e condivisione in ogni sua fase. Il
coordinatore di team avrà particolare cura nel controllare che i diversi campi siano completi, ma dovrà
contare sulla collaborazione di tutti i docenti del team.
COMPILAZIONE DEI DIVERSI CAMPI:

1. le valutazioni degli obiettivi di apprendimento, in base all’O.M.172/2020, vengono espresse tramite
questi livelli:
AVA – avanzato
INT – intermedio
BAS – base
VPA – in via di prima acquisizione

2. Tutte le discipline sono oggetto di valutazione.

3. Tutti gli alunni inseriti nel registro di classe vanno scrutinati.

4. Religione cattolica viene valutata scegliendo tra i seguenti giudizi: ottimo – distinto – buono
– sufficiente – insufficiente.

5. La valutazione del comportamento nella scuola primaria è espressa con un giudizio sintetico
attribuito collegialmente dai docenti contitolari della classe; anche in questo caso si sceglie tra le voci ottimo
– distinto – buono – sufficiente.

6. Alunni certificati L.104/92 : le valutazioni sono riferite agli obiettivi del PEI. Sulla scheda non si
riporta però alcuna nota specifica che richiami il PEI, così come la precisazione di obiettivi parziali/minimi.
Si possono usare tutti i livelli di valutazione.

istsc_reic83200d.AOOreic83200d.001.350.17-01-2024.I.5

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

7. Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, L.170/2010, con referto depositato in segreteria:
la valutazione deve tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni e dei conseguenti percorsi
individualizzati descritti nel PDP, senza fare mai menzione sulla scheda a problematiche degli alunni o alle
specifiche metodologie adottate.
Si possono usare tutti i livelli a disposizione per valutare gli obiettivi del PdP.
Il dirigente scolastico si riserva di chiedere dettagli ai docenti in merito alla eventuale semplificazione
o personalizzazione del percorso dichiarati in fase di scrutinio.

8. Per gli alunni neo arrivati, nell’ultimo mese (ultimi giorni di dicembre-gennaio 2024), per i quali non
è possibile effettuare la valutazione nelle varie discipline, si inserisce la frase nel giudizio globale “Considerato
l’inserimento dell’alunno, in data _______, non sussistono elementi di valutazione”.
Per questi alunni è comunque da inserire il giudizio sul comportamento.

9. Alunni iscritti non frequentanti dall’inizio dell’anno: è necessario inserire nel giudizio globale la
seguente dicitura: “L’alunno non ha mai frequentato dall’inizio dell’anno scolastico e quindi non sussistono
elementi di valutazione”.

10. Il docente coordinatore di team formula, insieme ai colleghi, il profilo globale per ciascun alunno,
analizzando le proposte di voto e verifica che tutti i voti siano stati inseriti quindi avvia lo scrutinio con il tasto
GO, e chiude lo scrutinio con il tasto FINE.
Solo dopo aver chiuso lo scrutinio si procederà a compilare il verbale e il quadro riassuntivo. Questi
documenti vanno inseriti nel registro di classe.
I file del verbale e quadro riassuntivo vanno poi CARICATI NEL DRIVE CONDIVISO -predisposto dalla
vicaria- denominato “SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE PRIMARIA” all’interno della propria classe.
⚠️Si ricorda di eliminare il download dei documenti prodotti in fase di scrutinio dal pc
utilizzato.

11. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno, come da calendario, nei giorni 5, 7, 8 febbraio 2024.

Lunedì 05/02
Villarotta
14.30 classe 2^
15.00 classe 4^
15.30 classe 3^
16.00 classe 5^
16.30 classe 1^

Mercoledì 07/02
Luzzara
14.30 classe 3^A
15.00 classe 3^B
15.30 classe 2^A
16.00 classe 2^B
16.30 classe 1^A

Giovedì 08/02
Luzzara
14.30 classe 4^A
15.00 classe 4^B
15.30 classe 4^C
16.00 classe 5^A
16.30 classe 5^B

CONSEGNA ED ILLUSTRAZIONE DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE
La pubblicazione della scheda di valutazione su Classeviva avverrà il lunedì 12 febbraio 2024.
istsc_reic83200d.AOOreic83200d.001.350.17-01-2024.I.5

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

Il giorno 15 Febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 i docenti saranno a disposizione delle famiglie per
un breve colloquio in presenza.
Sarà cura dei docenti predisporre le procedure con le quali i genitori potranno facoltativamente
prenotarsi e ricevere così un appuntamento.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Patrizia Freddi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.L.vo n. 39/93

 

Documenti